Proprio quest’anno ricorre il CENTENARIO DELLA NASCITA DI ISAAC ASIMOV, infatti lo scrittore nacque in Russia nel 1920 e si trasferì presto negli Stati Uniti. E’ quindi uno scrittore russo naturalizzato statunitense. Si laureò in chimica e biochimica e divenne un importante scienziato.
Lui è Isaac Asimov. Nasce da una famiglia ebraica il 2 gennaio 1920 a Petrovichi, in Bielorussia, a soli tre anni emigra con la famiglia negli Stati Uniti, stabilendosi a Brooklyn. Il padre acquista un emporio di giornali e dolci, e Asimov inizia ad appassionarsi alla fantascienza leggendo le riviste che periodicamente arrivano al padre.
Le sue doti straordinarie emergono da subito: impara a leggere da solo a cinque anni e da quel momento in poi non smetterà più di leggere libri e di studiare. Prenderà due lauree, una in Chimica e una in Filosofia.
Asimov inizia scrivere racconti a soli undici anni e raggiunge il successo negli anni Cinquanta del Novecento con i romanzi della cosiddetta “Trilogia della Fondazione” e con i racconti del “Ciclo dei Robot”, nei quali enuncia le celebri tre leggi della robotica. Maestro indiscusso della fantascienza del Novecento, le sue opere sono considerate una pietra miliare sia nel campo della letteratura sia in quello della divulgazione scientifica.
Nel 1942 si sposa con Gertrude Blugerman, e quello stesso anno viene impiegato come chimico presso il Naval Air Experimental Station di Philadelphia. Durante la Seconda Guerra Mondiale viene arruolato come soldato semplice e inviato prima a Camp Lee (Virginia), poi a Honolulu, dove partecipa al primo esperimento atomico del dopoguerra.
Tra il 1949 e il 1958 insegna alla prestigiosa School of Medicine dell’università di Boston.
CICLO FONDAZIONE
L’Impero Galattico esercita da secoli il suo potere su tutti i pianeti conosciuti, ma ora sta scomparendo: lascerà il posto a 30.000 anni di ignoranza e violenza.
Hari Seldon, creatore della rivoluzionaria scienza della “psicostoria” o “psicostoriografia”, sa quale triste futuro aspetta l’umanità. E per preservare la civiltà, riunisce i migliori scienziati e studiosi su Terminus, un piccolo pianeta ai margini della galassia.
Nasce così la Prima Fondazione, destinata a essere rapidamente cancellata da un terribile e misterioso mutante, Il Mulo, che impone un’orribile dittatura.
Non tutto comunque è perduto; tra le rovine di quello che era stato un faro del sapere e del progresso si mormora che, nascosta in un remoto angolo della galassia, vi sia una Seconda Fondazione. La cercano disperatamente coloro che intendono distruggerla così come i sopravvissuti della Prima Fondazione che vogliono ricostruire il loro cammino.
Il suo destino giace nelle mani di una adolescente, Arkady Darell, che con le sue straordinarie capacità deduttive può fermare l’avanzata delle forze distruttrici.
No Comment! Be the first one.